domenica 23 febbraio 2014

CONGRESSO PROVINCIALE SLC TORINO: REPORT



di Delia Fratucelli


Il 20 e 21 febbraio, si è tenuto il congresso provinciale SLC/CGIL di Torino.

I dati certificati finali erano: votanti 1070 su 3914 iscritti. 207 assemblee di base. 
Il documento IL SINDACATO È UN'ALTRA COSA ha ottenuto il 10,7% per il congresso di categoria, 11,49% per il congresso confederale.
I dati forniti dalla categoria, sono sostanzialmente veri e reali, noi abbiamo presentato il nostro documento in circa un terzo delle assemblee di base, il comportamento tenuto dalla segreteria è stato corretto e disponibile, per cui abbiamo convalidato il dato congressuale.
Con questi dati avremmo avuto diritto a 14 delegati al congresso, ma la commissione di garanzia torinese ha applicato rigidamente l'interpretazione data da Ghezzi, presidente della commissione nazionale, per cui presenti al congresso erano solo i 4 compagni/e presenti sulle liste elettorali.
La "CGIL che emendiamo" ha ottenuto un risultato pari al nostro, però erano presenti al congresso nel numero congruo al risultato ottenuto. 
Abbiamo partecipato a tutte le commissioni congressuali, per cui abbiamo 6 compagni/e votati al direttivo provinciale, 7 compagni/e delegati al congresso regionale SLC, una compagna al congresso della Camera del Lavoro di Torino.
Abbiamo presentato 5 ordini del giorno, in commissione politica, quando abbiamo espresso la nostra intenzione a NON votare a favore del documento conclusivo, 1 OdG, è stato accolto ma modificato (contro l'Italicum).

4 Odg sono stati presentati al voto in assemblea con un parere sfavorevole.

Solo alcune considerazioni ed un invito:
a) l'OdG contro il TTIP (Partenariato Transatlantico sul Commercio e gli Investimenti) è stato respinto con 10 voti a favore, con la motivazione che il TTIP, non è ancora un trattato operativo, e non rientra tra gli argomenti congressuali di categoria.
b) l'OdG contro la privatizzazione di Poste Italiane e stato respinto con 5 voti favorevoli, con la motivazione che l'unica pressione credibile che può fare la SLC è per una privatizzazione con determinate caratteristiche. INVITO TUTTI I COMPAGNI CHE SONO DELEGATI A CONGRESSI SLC A PRESENTARE OdG CONTRO LA PRIVATIZZAZIONE.
c) l'OdG contro la repressione del movimento no TAV è stato respinto, con 19 voti a favore, perché all'interno del documento finale, c'è già un giudizio contro "le grandi opere"
d) l'OdG contro l'accordo del 10 gennaio, è stato respinto, con 8 voti a favore, con la seguente motivazione, nel documento conclusivo è stato RECEPITO il 5° emendamento FIOM, quindi tanto basta (il nostro OdG è l'emendamento FIOM - potete controllare -, avevano solo tolto la richiesta di consultazione).
Abbiamo votato contro il documento conclusivo, che vi invito a leggere con attenzione, la "CGIL che emendiamo" ha votato a favore. Avendo i numeri, potete anche capire quanti delegati della stessa hanno votato l'OdG n.4
Auguri a tutti i compagni e la compagne che da lunedì sono ai loro congressi di categoria. 

Delia Fratucelli SLC/CGIL di Torino
delegata IL SINDACATO È UN'ALTRA COSA

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...