domenica 7 settembre 2014

REPORT RIUNIONE ESECUTIVO 27 AGOSTO 2014

dal sito nazionale della rete28aprile


1 - Analisi della situazione politica. 
L'esecutivo ha espresso un giudizio di grande preoccupazione nei confronti del Governo Renzi, in particolare sulla riforma di scuola e pubblico impiego e sul tentativo di intervento sullo Statuto dei Lavoratori. Grave che di fronte a un simile attacco - allo stato sociale, alle condizioni di lavoro e al ruolo stesso dei sindacati - ci sia stata la totale assenza di opposizione da parte della Cgil. E' stato riconfermato il giudizio negativo già espresso sul sito da vari interventi, sulla incomprensibile scelta di Landini di considerare Renzi un possibile interlocutore.

2 - Proposte. 
L'esecutivo ha concordato che il 17 settembre le compagne e i compagni che ne fanno parte chiedano al direttivo nazionale di avviare un percorso vero di mobilitazione fino allo sciopero generale, su una piattaforma che rimetta la centro la difesa dell'occupazione, dello stato sociale e delle condizioni di lavoro, il tema delle pensioni e della riduzione dell'orario di lavoro, la difesa dello Statuto dei Lavoratori. Il prossimo 17 settembre, in concomitanza con il direttivo nazionale lanciamo una giornata di mobilitazione per lo sciopero. Invitiamo le compagne e i compagni dei territori a sostenere, laddove è possibile, iniziative locali di volantinaggio di fronte alle Camere del Lavoro. A tal fine predisporremo a breve un volantino. 
È stato proposto di avviare un percorso per la costruzione in autunno di una assemblea nazionale di delegati e militanti e attivisti sindacali e dei movimenti, con l'obiettivo di unificare le lotte e promuovere iniziative comuni di mobilitazione dal basso, anche in relazione all'appello lanciato dai movimenti della Val di Susa per lo sciopero metropolitano. Il prossimo coordinamento nazionale riprenderà questa proposta. 
Si è convenuto infine di convocare per il prossimo 18 settembre il coordinamento nazionale dell'area sulla situazione generale e sulla discussione di prospettiva. Opinione comune è che sia necessario chiarire collettivamente e nel rispetto reciproco le rispettive posizioni, per poter andare avanti nella iniziativa sindacale e evitare il rischio di rimanere bloccati in una sorta di discussione permanente al nostro interno. 


3 - Aspetti organizzativi. 
Si è deciso di organizzare il lavoro di comunicazione in due gruppi di lavoro, al fine di promuovere una newsletter telematica periodica e predisporre un nuovo sito che integri e unifichi quello de "Il sindacato è un'altra cosa" e di "Rete28Aprile" (su questo ultimo punto è stato chiarito che questa operazione non è stata ancora fatta esclusivamente per problemi di natura tecnica che proveremo a risolvere nei prossimi mesi). 
Gruppo sito: Fabrizio Burattini, Carlo Carelli, Eliana Como, Giulio De Angelis, Franco Losi.
Gruppo newsletter: Sergio Bellavita, Fabrizio Burattini, Carlo Carelli, Eliana Como, Mario Iavazzi, Luca Scacchi, Nando Simeone, Maria Pia Zanni
È stata anche riproposta la necessità di organizzare una sorta di ufficio sindacale che predisponga per il sito materiali utili al lavoro quotidiano dei delegati e delle delegate. Appena possibile, indicheremo anche in questo caso compiti e responsabilità a un gruppo di compagni e compagne. 
L'esecutivo ha convocato il coordinamento nazionale a Roma per giovedì 18 settembre in Cgil nazionale ore 09.30


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...