sabato 27 aprile 2013

VIVA IL PRIMO MAGGIO DI LOTTA! ABBASSO IL CONCERTONE!


dal sito nazionale della RETE28APRILE


Mai come ora il Primo Maggio dovrebbe essere un giorno di lotta e solidarietà nel quale, lavoratrici e lavoratori, pensionati, disoccupati, precari ricordano le loro sofferenze e angosce. (...)
Magari con il vestito della festa e con un bicchiere di vino, ma assieme e contro. Contro la devastazione della crisi e contro i suoi responsabili.
Cosa c'entra con tutto questo il concertone a Roma? Nulla, proprio nulla.
Con tutto il rispetto per chi canterà, e anche per chi è stato escluso, il concertone del Primo Maggio è un evento mediatico che oggi serve solo ad offuscare il significato profondo che oggi più che mai propone questa data. Che infatti questo anno come non mai verrà vissuta in una miriade di incontri e manifestazioni, dalle grandi città ai piccoli borghi. Manifestazioni dove spesso ci saranno canzoni e cantanti, senza le televisioni e i grandi nomi dello show business di sinistra.
Spesso ci si scandalizza della regressione culturale di un Paese che non conosce più le proprie radici, quelle della Resistenza e delle lotte del lavoro. Ma non ha senso questo lamentarsi, se poi ci si fa rappresentare da manifestazioni che possono anche essere piacevoli, ma che quelle radici coprono nel magma indistinto dello spettacolo televisivo . 
Da tempo penso che CGIL CISL UIL, così come sono organizzate e dirette, siano parte della crisi politica e non della sua soluzione. 
L'incapacità delle grandi confederazioni di uno scatto conflittuale di fronte al disastro sociale in atto, l'aggrapparsi a vecchi riti istituzionali mentre si dovrebbe solo organizzare la rabbia sociale, tutto questo trova nel concertone che copre il Primo Maggio una rappresentazione ufficiale. 
Per questo aboliamolo e basta. So bene che così non si risolvono certo né la crisi economica né quella dei grandi sindacati, ma almeno si dà un piccolo segnale che non tutto è sempre immutabile. 
E poi ci sono sempre Sanremo e Xfactor. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...