lunedì 23 settembre 2013

Report riunione esecutivo Rete 28 Aprile - opposizione CGIL del 18 Settembre: PARTIAMO PER LA COSTRUZIONE DEL DOCUMENTO ALTERNATIVO!






Mercoledì 18 Settembre 2013 si è riunito l'esecutivo della Rete 28 Aprile, allargato ad alcuni compagni e compagne appartenenti ad altre aree della Cgil che hanno dichiarato la loro scelta di condividere il percorso al prossimo congresso e costruire insieme il documento alternativo.
Da qui, finalmente, si parte!

Come è ormai noto, la nostra sarà l'unica posizione alternativa a quella di maggioranza.

I tempi sono questi.
Entro il mese di Novembre saranno presentati i documenti.
Il congresso si terrà nel periodo compreso tra i congressi di partito (in particolare quello del PD, è evidente) e le elezioni europee di fine maggio.
Il calendario sarà approssimativamente questo: i congressi di base dovrebbero tenersi nei mesi di Gennaio e Febbraio del prossimo anno; quelli territoriali e di categoria a seguire; a Maggio, prima delle elezioni europee, si terrà quello nazionale.

In queste settimane la commissione regolamento stabilirà quali sono le regole con cui si va al congresso.
Per ora nessuna novità rispetto ai precedenti congressi.
Il prossimo incontro della commissione sarà comunque il 2 Ottobre.

Il nostro impegno parte da subito. Questi i prossimi passaggi:

1.      Alcuni delegati e delegate di varie provenienze stanno lavorando a un appello nel quale si fa un primo bilancio della politica della Cgil chiedendo un cambiamento radicale, nella linea politica e nella struttura burocratica. Raccolto il primo blocco di firme, verrà pubblicato per una ulteriore diffusione, cui daremo il nostro contributo, verosimilmente già dalla prossima settimana.

2.      Un gruppo di lavoro inizierà a lavorare a una prima bozza del documento congressuale.
   Si è convenuto sulla necessità di elaborare un documento congressuale snello, il più possibile comprensibile da tutti e già di per sè fruibile nei posti di lavoro.
      A questo seguirà, comunque, una sintesi e un volantino per la diffusione.

3.      Nei prossimi giorni proseguiranno gli incontri per condividere il percorso congressuale anche con altri compagni e compagne.
     Parallelamente, è utile attivare, come già si sta facendo, riunioni territoriali della Rete 28 Aprile per iniziare a organizzarsi. 

4.      A Novembre una Assemblea Nazionale presenterà ufficialmente il nostro documento.

5.      Una volta definita la mozione e il documento, apriremo un blog specifico, che "linkeremo" comunque al nostro sito.


Confermiamo infine l'impegno della Rete 28 Aprile nella settimana di lotta contro l'austerità che comincia il 12 e finisce con le manifestazioni del 18 e 19 Ottobre.

L'esecutivo della Rete 28 Aprile

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...